• image

    Azienda

    Ospedali e strutture sanitarie non si fermano mai: lavorano ininterrottamente 365 giorni l’anno producendo ogni giorno centinaia di tonnellate di rifiuti, in buona parte a rischio infettivo. Per un’azienda che voglia lavorare seriamente in questo campo è indispensabile affidarsi a sistemi gestionali efficaci ed esenti da rischi, sia con riguardo al personale e ai pazienti nella fase di permanenza del rifiuto all’interno delle strutture sanitarie sia sotto il profilo della sicurezza e della tutela dell’ambiente nelle fasi di raccolta, trasporto e trattamento rifiuti. Per rispondere a queste esigenze la Mengozzi Rifiuti Sanitari ha messo a punto un sistema di gestione che si fa carico del rifiuto fin dal luogo di produzione gestendone le fasi di raccolta, trasporto e smaltimento in totale sicurezza ed efficienza. Dietro questo metodo c’è una “ filosofia” che, in oltre vent’anni di attività, ha avuto come tratto distintivo la ricerca delle migliori soluzioni tecnologiche nella convinzione che sicurezza sanitaria e qualità ambientale siano due facce della stessa medaglia destinate a rafforzarsi a vicenda.


    Mission

    La Mengozzi Rifiuti Sanitari punta a consolidare la propria attività attraverso:

    • Sviluppo aziendale integrato, tale da offrire risposte organiche alle richieste del mercato ed esprimere al meglio le potenzialità di impresa.
    • Costante attenzione all’innovazione tecnologica per migliorare i servizi.
    • Innalzamento continuo degli standard di qualità ed efficienza intesi come elemento chiave della competitività.

    Storia

    1978 La Mengozzi Srl viene fondata da Enzo Mengozzi come azienda attiva nel settore delle pulizie. 1986 L’azienda entra nel settore dei rifiuti sanitari puntando su un approccio integrato, garantendo servizi di raccolta, trasporto e fornitura di contenitori in acciaio inox concepiti, brevettati e realizzati dall’azienda stessa. 1990 La Mengozzi costruisce il primo inceneritore di proprietà e chiude il ciclo di gestione dei rifiuti. 2000 Sulla base dell’esperienza acquisita con i contenitori in acciaio, l’Azienda sviluppa i nuovi contenitori in plastica della linea SYSTEM. A questo passaggio si aggiunge l’implementazione di un sistema automatico di svuotamento e sanificazione e delle attrezzature per il riciclo dei contenitori. 2001 Costruzione del nuovo termovalorizzatore con recupero energetico 2006 Grazie ad importanti investimenti economici e tecnologici si completa la realizzazione del Sistema Integrato di via Zotti. L’autorizzazione allo smaltimento passa dalle 16.000 alle 32.000 tonnellate. 2006 La Mengozzi Rifiuti Sanitari ottiene, prima e unica in Italia, la procedura A.I.A. (Autorizzazione Integrata Ambientale). 2007 L'iintero sistema di gestione dei rifiuti effettuato con i contenitori riutilizzabili ottiene la certificazione EPD.

    Nel 2016 Mengozzi Spa entra a far parte di GRUPPO ECO ERIDANIA che ne detiene il 100%. L'ingresso nel gruppo leader nel settore dei rifiuti sanitari in Italia, in perfetta continuità con la sua storia, offre a Mengozzi Spa nuovi orizzonti commerciali e nuovi modelli di sviluppo.


    logo

    Mengozzi S.p.a. 47122 Forlì - via Nicola Sacco, 25
    tel. 0543 72 45 62 - fax 0543 72 17 81
    e-mail: contatti@mengozzirifiutisanitari.it
    SISTEMA INTEGRATO di via Zotti
    47122 Forlì via C. Zotti tel. 0543 800 507
    Cap.sociale € 10.000.000,00 i.v.
    partita iva: 02229400409 - codice fiscale: 00722020401
    Registro imprese FORLI'-CESENA N. 00722020401

    Copyright © 2016 Ecoeridania S.p.A.