• Home
  • Sistema Integrato
  • Il Ciclo dei Contenitori

Lavaggio e Sanificazione

Garantire la sicurezza e l’igiene dei propri contenitori riutilizzabili è uno dei principali obiettivi della Mengozzi Rifiuti Sanitari. I processi di lavaggio e sanificazione dei contenitori fanno parte del Sistema Integrato di via Zotti, al fine di evitare il trasporto di imballaggi potenzialmente sporchi al di fuori dell’impianto. Queste procedure rispondono pienamente a quanto previsto dall’accordo ADR sulle merci pericolose. I contenitori della linea SYSTEM, una volta vuoti, arrivano alla sezione lavaggio e sanificazione dove sono sottoposti a processi di disinfezione e igienizzazione tali da eliminare ogni residuo potenzialmente rischioso. La sanificazione è affidata ad una doppia linea di lava-contenitori isolata dall’ambiente esterno e gestita automaticamente in grado di trattare 1.200 contenitori l’ora in continuo per 365 giorni l'anno. Al suo interno la lava-contenitori è suddivisa in scomparti in cui avvengono le seguenti fasi di trattamento:

  • Prelavaggio - permette di eliminare eventuali residui rimasti nel contenitore attraverso getti di acqua di riutilizzo a pressione e filtri di raccolta dei residui
  • 1° lavaggio – con getti di soluzione a base di soda
  • 2° lavaggio – con soluzioni di cloro e bromo
  • Risciacquo con acqua calda con l'aggiunta di un sanificante
  • Asciugatura con ventilazione

Il processo di sanificazione termina con l’asciugatura delle microgocce all’interno del tunnel di essiccamento alla temperatura di 60° C. La reale efficacia del sistema di sanificazione viene controllata costantemente dai tecnici della Mengozzi Rifiuti Sanitari tramite procedimento ATP che consente l’individuazione di cellule, batteri, o altri fattori di rischio sui contenitori lavati. Controlli periodici sono effettuati anche dalla sede locale dell’ARPA.

Controllo di idoneità

Un passaggio chiave nella gestione dei contenitori è quello del controllo di idoneità. Dapprima avviene la lettura del codice a barre, se il contenitore ha superato il numero massimo dei cicli di riutilizzo viene scartato automaticamente e inviato al riciclo. La Mengozzi Rifiuti Sanitari, dopo anni di esperienza ha verificato che il numero di riutilizzi ottimali è mediamente pari a 12 cicli. I contenitori ancora idonei vengono di nuovo controllati da un operatore specializzato che ne verifica l’integrità uno ad uno, capovolgendoli manualmente e posizionandoli, a seconda dell’idoneità, sui relativi nastri trasportatori. I contenitori idonei confluiscono al sistema di stoccaggio automatico, mentre quelli non idonei al mulino di triturazione. I coperchi dei contenitori della linea SYSTEM sono usati soltanto per un ciclo ed ogni volta sono inviati automaticamente al mulino di triturazione. I contenitori riutilizzabili, dopo essere stati lavati, sanificati e controllati sono imballati, stoccati e pronti per un nuovo ciclo.


Riciclo e produzione contenitori

Presso il Sistema Integrato di via Zotti è attivo un vero e proprio impianto di produzione di contenitori in polietilene ad alta densità. Il 93% della plastica utilizzata per la produzione proviene dal riciclo dei contenitori che hanno superato il numero di utilizzi consentiti. Il riciclo permette:

  • Un notevole risparmio di materie prime
  • la riduzione dei rifiuti da smaltire
  • la minimizzazione dell’impiego di energia
  • il rispetto della normativa ambientale italiana ed europea
  • riduzione delle emissioni da incenerimento della plastica

Alla plastica riciclata si aggiunge il 7% di polietilene vergine per mantenerne intatte le caratteristiche chimiche e meccaniche. Lo stampaggio avviene attraverso una serie di presse in grado di lavorare a caldo le diverse tipologie di contenitori e coperchi. Successivamente vengono stampigliate le etichette e il codice a barre che permette di identificare in modo univoco ogni contenitore. Le temperature raggiunte nelle camere di plastificazione (230° C) garantiscono la totale «sterilizzazione» del nuovo contenitore.

Il Ciclo dei Rifiuti

Asset finance

Il Termovalorizzatore

Asset finance

Il Ciclo dei Contenitori

Asset finance
logo

Mengozzi S.p.a. 47122 Forlì - via Nicola Sacco, 25
tel. 0543 72 45 62 - fax 0543 72 17 81
e-mail: contatti@mengozzirifiutisanitari.it
SISTEMA INTEGRATO di via Zotti
47122 Forlì via C. Zotti tel. 0543 800 507
Cap.sociale € 10.000.000,00 i.v.
partita iva: 02229400409 - codice fiscale: 00722020401
Registro imprese FORLI'-CESENA N. 00722020401

Copyright © 2016 Ecoeridania S.p.A.